FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Alice in Wonderland
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Alice in Wonderland   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Alice in Wonderland
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 26-02-2010 13:00  

Alice in Wonderland

"UNA COSA PUO' ESSER IMPOSSIBILE SOLO SE PENSI CHE LO SIA....."

MA UNA COSA E' CERTA: QUANDO BURTON LAVORA CON DEPP NON ESISTONO TRAGUARDI IMPOSSIBILI

E Alice in Wonderland CONQUISTERA' TUTTO IL MONDO, E ANCHE DA NOI SARA' UNA NUOVA BOMBA ATOMICA TRA GLI INCASSI CINETEL , NE SIAMO SICURI


C'E' LA STORIA CHE TUTTI CONOSCIAMO, C'E' FANTASY, I RAGAZZINI IMPAZZIRANNO PER STREGATTO E PER GLI ALTRI ANIMALI, LE RAGAZZINE SI IMMEDESIMERANNO NELLA RAGAZZA CHE VA CONTRO IL DRAGO, I PIU' GRANDI IMPAZZIRANNO PER DEPP MAI COSI' MATTO COME IL CAPPELLAIO E PER LA SCENA DEL DUELLO MOLTO VICINA ALLO STILE DARK DI BURTON


IL MONDO DOVE "PRECIPITA" ALICE E' SPLENDIDO, ANIMALI E NATURA FARANNO IMPAZZIRE LO SPETTATORE, IL FILM CRESCE SCENA DOPO SCENA, DIVENTANDO SEMPRE PIU' AVVINCENTE E DIVERTENTE CON PERSONAGGI ANIMATI E ATTORI IN CARNE ED OSSA CHE SI SUSSEGUONO E CONQUISTANO AD OGNI APPARIZIONE IN SCENA (BIANCONIGLIO E STREGATTO SU TUTTI)

CI SONO POI TANTISSIMI RICHIAMI DELLA NOSTRA INFANZIA: DAL CASTELLO CHE SEMBRA QUELLO DEL LOGO DISNEY, C'E' IL BRUCALIFFO CHE SEMBRA UNA SORTA DI GRILLO PARLANTE, C'E' L REGINA CATTIVA CHE CONTINUA A DIRE "TAGLIATEGLI LA TESTA", C'E' CHI CAVALCA L'ANIMALE COME NE LA STORIA FANTASTICA

UN FILM CHE NON DELUDE LE ASPETTATIVE, POI A NOI CHE SIA SIMILE AL LIBRO, AL CARTONE ANIMATO, ETC.. NON CE NE FREGA NULLA, L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI CON UN PRODOTTO REALIZZATO BENISSIMO E QUESTO LO E' . SE WALT DISNEY FOSSE VIVO, SAREBBE ORGOGLIOSISSIMO DI QUESTO FILM

PORTATE I VOSTRI I RAGAZZI PERCHE' IMPAZZIRANNO

VOTO 8

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 26-02-2010 13:14  
Ma manco morto.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2010 07:41  
Questa la recensione scritta per Filmup.

Quando si sparse la notizia che Tim Burton avrebbe ricreato il paese delle meraviglie, tutti i fan del regista americano hanno cominciato a trepidare immaginando il possibile risultato. Quale occhio migliore poteva spaziare in un mondo fantastico come quello di Alice senza alcun vincolo di realtà, giocando su colori, forme, atmosfere, malinconia e romanticismo? Si parlava di connubio perfetto, si aspettava il capolavoro. Così non è.
Premessa: parliamo di un buon film. Storia fluida, una prima parte divertente dove il sottoterra senza regole in cui cade Alice colleziona paradossi e personaggi strambi come ci si aspettava ed una seconda leggermente sotto tono, ma comunque passabile. Fin dall’inizio viene messa in chiaro la missione della protagonista, salvare il regno dalla prepotenza della regina di cuori, così da poter avere un inizio e una fine lineare che faccia da fil rouge a tutta la vicenda. Purtroppo questa struttura così ordinata è il limite principale del film. La volontà di dare un senso al viaggio di Alice lega Burton ad un canovaccio che tanto ricorda "Le cronache di Narnia" e tanti altri fantasy del recente passato. La straordinarietà dei libri di Lewis Carrol prima (scritti tra il 1865 e il 1871) e l’omonimo film della Walt Disney poi (1951), era nel suo apparire davvero un’avventura fuori di testa, piena di non-sense e pindariche associazioni di idee. La forza dei due testi di Carrol risiedeva così tanto in questa sorta di "pazzia ragionata", che il cartone animato della Disney ne fece una trasposizione che in molti interpretarono come un manifesto sul potere entusiasmante delle droghe (in particolare l’LSD). Allucinazioni, eccitazione, doppia realtà e così via. Il film di Burton inventa un passato da orfana di padre per Alice (qui adulta e non più bambina come nelle versioni precedenti) per poi giustificare la sua didattica caduta in "Underland-sottoterra" (anziché l’originale "Wonderland"). Sembra un po' lo schema di "Hook - Capitan Uncino" di Steven Spielberg con il Peter Pan cresciuto. La morale della favola "assumersi le proprie responsabilità e diventare grandi", sembra buttata lì senza convinzione, i parallelismi tra i personaggi reali e quelli incontranti nel sogno sono forzati, l’interessante rapporto dualistico tra le sorelle regine si conclude senza chiudere completamente le trame aperte, ma tagliando corto, quasi a non volere calcare la mano. I paesaggi sono abbastanza dark come da aspettativa, ma si perdono all’interno di una storia che non prende mai per lo stomaco, non emoziona scavando nella sensibilità dello spettatore facendolo volare con la fantasia ed avvicinarsi al cuore per l’emozione come altre storie del papà di "Edward mani di forbice". La sensazione finale è che ci si trovi di fronte ad un film più Disney che Burton, più convenzionale che straordinariamente fuori dalle regole. Un fantasy tradizionale scritto e diretto su commissione, non per vera ispirazione personale. Il balletto "deliranza" di Johnny Depp alias Cappellaio matto, per taglio di montaggio, durata e scelta della musica è addirittura uno dei punti più bassi della cinematografia del regista, un vero e proprio momento trash di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. Dopo il non irresistibile "Sweeney Todd", siamo di fronte ad un altro mezzo passo falso di Tim Burton.
Il girare remake o pseudo tali non fa per lui: i suoi lavori meno riusciti sono infatti proprio "Il pianeta delle scimmie", "Sweeney Todd" ed ora "Alice in the Wonderland". Il 3d utilizzato è stato aggiunto in post-produzione ("Avatar" invece è stato girato direttamente in 3d) e non è necessario per un pieno godimento del film. Nota di merito per Helena Bonham Carter, la sua interpretazione da regina di cuori è senza dubbio la migliore del film, nonostante un Depp che, come al solito, gioca ad imbruttirsi e ad apparire fuori di testa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 03-03-2010 11:44  
Guarda che un topic più giù ci sta già
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-03-2010 21:49  
Burton non è più un regista "affidabile" da almeno un decennio, e lo dice uno che lo ha amato alla follia. Vedrò anche questo Alice, ma certamente non al cinema.

_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-03-2010 22:05  
Ma che poi, se non fosse di Burton, non vedrei l'ora di vederlo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 03-03-2010 23:33  
quote:
In data 2010-03-03 22:05, Deeproad scrive:
Ma che poi, se non fosse di Burton, non vedrei l'ora di vederlo.




ahahhahahaahhahahaha stupendo

quote:
In data 2010-02-26 13:00, martalari scrive:

LE RAGAZZINE SI IMMEDESIMERANNO NELLA RAGAZZA CHE VA CONTRO IL DRAGO



Ah vabbè, allora c'è la scena anal come speravo.

_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraGhost il 03-03-2010 alle 23:35 ]

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 05-03-2010 01:16  
Se posso dire la mia, a me è piaciuto moltissimo.
A parte la "deliranza" finale, che è stata davvero una "stronzatina", devo dire che mi è piaciuta molto l'interpretazione che Burton ha dato ad Alice.
Parere personale...

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-03-2010 09:58  
quote:
In data 2010-03-03 23:33, ZoraGhost scrive:
quote:
In data 2010-03-03 22:05, Deeproad scrive:
Ma che poi, se non fosse di Burton, non vedrei l'ora di vederlo.




ahahhahahaahhahahaha stupendo




Belin sì, che risate...
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 05-03-2010 10:54  
L'ho visto, e mi è parso la più grossa occasione sprecata della carriera di Burton.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 05-03-2010 10:58  
Sweeney Todd compreso?

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-03-2010 11:10  
Buco nell'acqua per Tim Burton.

(contiene spoiler)

Il film si fa guardare eh, non è di certo brutto. Ma è come se mancasse qualcosina, o forse c'erano talmente troppe cose che s'è creato un enorme caos.

Dunque.
Tralasiciando quella bagascia seduta accanto a me, per la quale Alice era troppo pallida all'inizio (demente, non hai mai visto un cazzo dei film di Burton... come vuoi capire che quell'essere pallida è l'essenza del regista?) e per la quale Johnny Depp interpretava sia il fante che il cappellaio (ma hai mai visto Depp in altri film? O, perlomeno, hai una vaga idea di come sia fatto?), la storia in alcuni punti è lenta.
Sia chiaro: sapevo benissimo che era un 'ritorno' al Paese delle Meraviglie, ma questo ritorno non mi ha convinta del tutto. Sarà che c'è stato lo scontro fra due titani per me: da una parte, la trasposizione in film di una pietra miliare della mia infanzia; dall'altro lui, il maestro, il mio regista prediletto affiancato dal suo attore feticcio, mio diletto allo stesso modo. Il che mi ha caricata di entusiasmo e di aspettative ma se dovessi dire che mi ha deluso, beh, quello no. Si guarda, in alcuni punti prende pure ma mi pare che nella storia manchi qualcosa.
La regina bianca (Hathaway) sembrava una mezza deficiente, forse si è forzata un pò troppo la mano per cercare di darle quell'aria un pò svampita e sognante e la contrapposizione con la chiassosa e dittatrice regina di cuori (fantastica la Carter) si è capita ma non è stata realizzata secondo me nel modo migliore.
Alice l'ho trovata un pò bruttina, mascolina ed in alcuni punti indifferente a quello che le succedeva intorno.
Il Cappellaio Matto beh, che dire... Tanto di cappello (e qui ci sta a pennello) tranne che, ahimè, per quella orrenda danza che è stata fatta alla fine, poco naturale (credo proprio realizzata al pc) e che a mio parere non era proprio pertinente (forse si poteva trovare un'altra interpretazione, non una cosa legnosa ed artefatta in quel modo).

Finale che ha lasciato tutti in sala a dire 'ooooooooh', e che a me ha ricordato la Sposa Cadavere. Ok, ok: il bruco diventato farfalla è simbolo della rinascita di Alice che sta per aprire un nuovo capitolo della sua vita imbarcandosi... Ma m'è sembrato uno dei modi peggiori con cui chiudere il film.

Infine, per quanto riguarda le musiche, Elfman si è un pò troppo ripetuto e non è stato in grado di caratterizzare lo stile burtoniano in modo nuovo ed originale.

Un 7, và.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-03-2010 11:16  
quote:
In data 2010-03-05 10:54, DeadSwan scrive:
L'ho visto, e mi è parso la più grossa occasione sprecata della carriera di Burton.


Mizzeca, non avrei saputo trovare parole migliori.
Che si sia troppo dato all'inseguimento del Blockbuster a tutti i costi? Che dici?
Mi interessa molto sapere il tuo parere, Dead.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 05-03-2010 12:11  
quote:
In data 2010-03-05 10:54, DeadSwan scrive:
L'ho visto, e mi è parso la più grossa occasione sprecata della carriera di Burton.


quoto tantissimo. Cmq la migliore a mio avviso è stata la Carter... Da applausi la sua interpretazione.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 05-03-2010 12:15  
quote:
In data 2010-03-05 12:11, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2010-03-05 10:54, DeadSwan scrive:
L'ho visto, e mi è parso la più grossa occasione sprecata della carriera di Burton.


quoto tantissimo. Cmq la migliore a mio avviso è stata la Carter... Da applausi la sua interpretazione.



Sì, infatti l'ho scritto anche io su.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.128224 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: